ARTICOLO LETTO DA 660 PERSONE

Home computer e console…gli spot che hanno fatto la storia!

Personalmente da quando ho cominciato ad utilizzare computer e console (1982) di spot a riguardo ne ho visti davvero parecchi….
Molti sono stati visti e dimenticati in breve tempo ma qualcuno mi e’ rimasto nel cuore, vuoi come ricordi della mia infanzia vuoi per il fatto che grazie a loro mi sono avvicinato al fantastico mondo dei computer e delle console!

Forse sembrero’ stupido ma sono felice di aver assistito in prima persona alla nascita e allo sviluppo di queste macchine; se oggi abbiamo computer e console che riproducono quasi la realta’, lo dobbiamo anche ai sistemi che negli anni ’80 e ’90 hanno rivoluzionato il mondo dell’informatica e dei videogames!
Rivoluzioni che oggi avvengono sempre piu’ di rado….oramai non ci stupisce piu’ nulla mentre all’epoca ci bastava digitare il listato in Basic del programma che permetteva, al Vic-20 prima e al C64 poi, di parlare (diciamo parlare…) per farci sentire degli esperti programmatori!!

Vorrei ora proporvi una serie di spot andati in onda da 30 aqnni circa ad oggi per farvi notare come sia cambiato nel tempo non solo il mondo dell’informatica ma anche il modo di girare gli spot che pubblicizzano le macchine in vendita!
Andiamo…dal piu’ vecchio al piu’ recente:

  • L’unica console rimasta in produzione per vent’anni dalla sua uscita sul mercato:

  • Commodore Vic-20 (con William Shatner ….una perla!!!), antenato del C64:

  • Lo SPOT PER ECCELLENZA, Apple “1984″:
  • Steve Jobs introduce lo spot “1984″ durante il Macworld:
  • Commodore 64 nel 1984:
  • Commodore 64 nel 1985:
  • Nintendo Nes con Jovanotti (altra perla…!):
  • Microsoft presenta Windows 1.0 (Ballmer e’ fulminato…!):
  • Spot Sega MegaDrive del 1991:
  • Nintendo presenta il SuperNintendo:
  • Spot Commodore Amiga 600 in italiano (uno dei pochi..o forse l’unico!):
  • Microsoft presenta Windows 95:
  • Windows 95

  • Altro spot Microsoft per Windows 95 (davvero osceno…!!):
  • Spot Gig per Nintendo 64:
  • Mi sono volutamente fermato al Nintendo 64 perche’ andando oltre, a mio parere, si entra in un’altra “era informatica” che poco o nulla c’entra con il tema del retrogaming…

    Guardate i video e commentate…naturalmente se volete che ne inserisca altri che sicuramente avro’ dimenticato, segnalatemeli e vi accontentero’!

    prima di chiudere, pero’, vorrei regalarvi ancora due chicche (anche se molti di voi, una di queste, sicuramente la conoscono gia’…) che non rientrano nella categoria Spot ma che meritano di essere visti:

    1. Steve Jobs comunica la partnership con Microsoft dopo il suo rientro in Apple nel 1997…la folla apprezza :)) (ironico!)
    2. Presentazione di Windows 95 accompagnata da Blue Screen:

    Quanta nostalgia……

    Scarica in PDF Download PDF    
    ©Copyright 2009 - 2013 by Robert Grechi - http://www.retrogamingplanet.it

    2 comments on “Home computer e console…gli spot che hanno fatto la storia!

    1. ildbm on said:

      Riguardo allo spot dell'amiga 600 mi pare di ricordare che ne facevano anche un altro dove si intravedeva il tavolo "nightmare" di pinball dreams…. può essere ???

      Complimenti x il blog !!!

    2. Wopr on said:

      Hai perfettamente ragione, lo ricordo anche io ma e' davvero difficile trovarlo…!
      Continuo la ricerca e se lo trovo lo inseriro' nel blog…!!
      Grazie per il commento e…per i complimenti!

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    24.632 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

    Vota

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    AMICI & PARTNERS