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Skidmarks (1993)

Skidmarks (1993)

Il 1993 fu, per il sottoscritto, un anno eccezionale per varie vicissitudini personali nonchè per l’uscita di ottimi titoli per lo storico Amiga!
Uno di questi fu proprio Skidmarks che fra poco andremo ad esaminare…

Come i più attenti di voi avranno notato questa mia recensione è stata pubblicata tempo fa sul portale www.cyberludus.com ma oggi voglio riproporla a tutti i lettori di Retrogaming Planet aggiungendovi alcuni video di Skidmarks nelle varie versioni disponibili ed alcune utili informazioni sul download del titolo in versione Amiga e PC!


LE ORIGINI DI UN GRANDE GIOCO

Prendendo spunto dall’ottimo Super Off Road, del quale l’Amiga vanta un’ottima conversione, la britannica Acid Software tira fuori dal cilindro Skidmarks, splendido gioco di corse con visuale isometrica che ci mette alla guida di potentissime auto con le quali dovremo gareggiare, sfoggiando tutta la nostra abilità di piloti provetti, su percorsi impegnativi per giungere primi all’ambito traguardo e passare quindi alla gara successiva. Per questo motivo, a differenza di un classico come Super Sprint o lo stesso Super Off Road, in Skidmarks la derapata è all’ordine del giorno e risulta essere di importanza fondamentale per giungere vincitori al traguardo. Abbiamo la possibilità, infatti, di derapare e sgommare per superare determinati ostacoli o semplicemente per superare una curva particolarmente ostica cercando di impiegare meno tempo possibile.

UN’OTTIMA REALIZZAZIONE TECNICA

Skidmarks può vantare, dal canto suo, un’ottima realizzazione tecnica, in modo particolare per quanto riguarda il comparto grafico: fondali e macchine disegnate e ritoccate, in fase di post produzione, con programmi di Ray Tracing (per rendere il tutto più realistico), vetture più grandi, più definite e animate in modo superbo!
Anche la sensazione di velocità è resa alla perfezione cosi come la difficoltà nel tenere la macchina in strada durante le sopracitate derapate. I tracciati del gioco, poi, oltre a presentare un’architettura realistica sono davvero ben strutturati e colmi di sottopassaggi, rampe, strettoie e curve a gomito che metteranno a dura prova la nostra abilità, oltre a tutta una serie di cartelloni pubblicitari ai lati della strada e la presenza dei nostri fedelissimi spettatori a supportarci!
Per quanto riguarda le vetture, invece, possiamo affermare senza timore di smentita di trovarci di fronte alle auto più grosse mai viste in un gioco di questo genere. Inoltre Skidmarks beneficia anche del quantitativo di memoria Ram montata nel sistema: su Amiga 500 con i classici 512 Kb di Ram o Amiga 500 Plus/600 con 1 Mb avremo macchine e fondali discretamente dettagliati ma è solo con un potente Amiga 1200 (2Mb di Ram di base upgradabile con Fast Ram PCMCIA o Ram aggiuntiva su scheda di espansione dotata anche di processore più potente) che Skidmarks raggiungerà l’eccellenza grafica.
Se a questo aggiungiamo la strepitosa velocità e fluidità con le quali il tutto scorre ed una sezione audio composta da campionamenti di ottimi rombi del motore e gomme stridenti sull’asfalto possiamo ritenere Skidmarks superiore a mostri sacri quali Micromachines e lo stesso Super Off Road, nonchè a qualsiasi altro titolo simile per home computer o da sala!

DUE E’ MEGLIO DI UNO

La ciliegina sulla torta del titolo Acid Software è la possibilità di giocare in due tramite split screen orizzontale senza alcuna perdita di dettaglio o rallentamenti di sorta anche nelle fasi più concitate di gioco, in presenza di numerose macchine e questo la dice lunga sulle capacità dei programmatori della software house inglese che, solo un paio di anni dopo, replicheranno lo strepitoso successo di Skidmarks pubblicando Super Skidmarks (o Skidmarks 2)!

CONCLUSIONI

Il primo approccio con Skidmarks certamente non è dei più semplici, anche a causa di una curiosa visuale isometrica ravvicinata (curiosa almeno per un gioco di corse) che rende la porzione di percorso visibile alquanto limitato: dopo qualche partita di riscaldamento, però, questa particolarità passerà in secondo piano lasciando spazio ad ore di spensierato divertimento e sfide impegnative con gli amici…
Il classico titolo che crea dipendenza e che farà pronunciare a tutti i giocatori la fatidica frase “Ancora una partita e smetto…” Il gioco è interamente sviluppato in Blitz Basic, un versatile linguaggio di programmazione derivato dal Basic del Commodore 64 che, grazie alla sua potenza, rende possibile il miglioramento grafico, citato poco sopra, in base alla memoria installata; pertanto le animazioni di gioco sono davvero velocissime mentre i caricamenti fra un percorso e l’altro sono al contrario alquanto lenti (d’altronde il Blitz Basic ha qualche limitazione)…
I fortunati possessori di Amiga dotati di Hard Disk potranno, però, installare Skidmarks sul disco fisso con conseguente riduzione dei tempi di caricamento a beneficio di una velocità di gioco ancora maggiore e senza interruzioni. Il gioco gira su tutti i modelli Amiga in commercio partendo dai classici Amiga 500 e 600 dotati di chipset ECS fino ad arrivare ai più recenti Amiga 1200 e 4000 con il potente chipset AGA e su questo punto è doverosa una nota di merito alla Acid software che ha incluso nella confezione di Skidmarks il gioco base su 3 floppy e l’upgrade per Amiga AGA su un quarto floppy aggiuntivo.
Potremo quindi usufruire dei 256 colori su schermo offerti dal nuovo chipset (contro i 32 colori dell’ECS) acquistando una sola ed unica versione del gioco. Credo ormai l’abbiate capito… Skidmarks è uno dei tanti capolavori pubblicati quando ormai Commodore versava in cattive acque ma, come la maggior parte dei titoli pubblicati dopo il fallimento della grande C, risulta essere un titolo da giocare assolutamente. Se poi vogliamo fare il colpo gobbo potremo acquistare la compilation Acid Attack contenente lo stesso Skidmarks, l’ottimo Gloom e il discreto Guardian!
Non approfittarne sarebbe un vero delitto…

Di seguito i video delle versioni disponibili seguite dai links per il download delle stesse:

Skidmarks AGA (Amiga 1200)

Ultimate Super Skidmarks Vehicles (Amiga CD32)


Super Skidmarks (Sega Genesis/Megadrive)


DOWNLOAD

SCARICA Super Skidmarks (Genesis) per Windows XP, 2000, 98, Me, NT

SCARICA Skidmarks ADF (Amiga)

SCARICA Super Skidmarks (Skidmarks 2) ADF (Amiga)

SCARICA Super Skidmarks ADF (Amiga CD32)

Scarica in PDF Download PDF    

Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

©Copyright 2009 - 2014 by Robert Grechi - www.retrogamingplanet.it
 

8 Commenti

  1. Ottimo titolo per rivivere i fasti di Super Off Road!!!! Come sempre un’ottima recensione di un ottimo titolo. RGP non delude mai!!!

  2. Grazie TEX!

    Ho davvero adorato questo gioco!!
    Non so davvero quante ore ci ho perso oltre alla quantità esagerata di Joystick “consumati”……
    Ovviamente dovrai recuperarlo per provarlo sul tuo fiammanate Amiga 1200 :)

  3. Questa sera vado a casa e lo provo!!!

    Tex

  4. Naturalmente mi aspetto un tuo parere in merito… :)

  5. Gioco fantastico e programmato in maniera eccelsa…quante sfide con gli amici!
    Ogni tanto mi fa piacere solo rivederlo girare…

    ;-)

  6. Ti confesso che invece io ci gioco ancora spesso sul mio A1200… :)

  7. Gioco superlativo, peccato che non so perchè nella mia versione per amiga certe auto non me le dava e il gioco si “piantava”^^

  8. Era forse una copia pirata? O forse aveva un bug la tua copia… :)

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