Retrogaming Site & Blog

VISUALIZZATO 6.628 VOLTE

 

Un breve post giusto per comunicarvi alcuni blog/siti di sicuro interesse per tutti gli appassionati di videogames e retrogaming!
Ora vi mostrerò gli screenshot di ognuno di essi ai quali potrete accedere direttamente semplicemente cliccando sul’immagine! Semplice no?

Cominciamo con una nota rivista del settore (che fra l’altro vanta anche un’ottima sezione dedicata al retrogames curata dall’ amico Gianpaolo Iglio/Mossgarden) che,  dopo anni di assenza, ospita nel corpo redazionale un Marco Accordi Rickards, alias Metalmark, in gran forma ed impegnato fra le altre cose a divulgare il “verbo” videoludico nel nostro paese grazie alla futura apertura del Museo del videogioco di Roma del quale è fondatore e presidente!
Il sito verrà presto rinnovato e tirato a lucido per l’occasione nel frattempo godetevi quello attuale:

Il sito ufficiale di Game Republic

Su Facebook inoltre potrete trovare la Game Republic Community, pagina ufficiale creata proprio dallo staff di GR (naturalmente per accedere alla pagina della Community da qui dovrete essere collegati a Facebook con il vostro account personale mentre cliccate l’immagine):

(Cliccare sull’immagine per collegarsi al sito)

La pagina della Community su Facebook

Ora passiamo ad un Blog nuovo nuovo esclusivamente dedicato al retrogaming su PC a cura del mio amico/lettore Tex alias Luca Tessitore: al ragazzuolo assiduo frequentatore di Retrogaming Planet, leggendo e commentando i miei articoli, è venuta voglia di aprire un proprio blog dedicato ai giochi (vecchi, of course) per PC! Il risultato è sotto gli occhi di tutti e come concorderete risulta ben fatto ed aggiornato quasi giornalmente!
C’e’ da notare che Tex non è proprio uno sprovveduto in materia dato che risulta essere un bravo ingegnere informatico che ha passato la sua infanzia a videogiocare e programmre su PC!
Qui trovate il suo blog:

(Cliccare sull’immagine per collegarsi al sito)

Il blog di Tex merita eccome!

Passiamo ora al rinnovato blog di Ivan venturi (ex programmatore di Simulmondo ed attuale CEO di KoalaGames)! Ivan ha deciso da qualche tempo di migrare il suo blog dalla piattaforma Blogger a quella WordPress e direi che la differenza si vede!
Ecco qui:

(Cliccare sull’immagine per collegarsi al sito)

Se fate un confronto con lo stesso blog su piattaforma Blogger (che troverete online ancora per poco tempo) noterete il grande salto di qualita'

Consiglio a tutti di seguire il blog di Ivan perchè oltre a contenere interessantissimi articoli ed aneddoti sulla sua precedente esperienza in campo videoludico (Simulmondo in primisi ma anche Colors), quotidianamente ci aggiorna sulle attività della sua Koala games, indicandoci inoltre a quali eventi sarà presente! E poi ancora potremo seguire in “tempo reale” lo sviluppo del videogioco Eymerich (che da pochissimo tempo ha addirittura, su Facebook, una propria pagina dedicata), l’inquisitore medievale protagonista dei romanzi del bravissimo Valerio Evangelisti!
La pagina Facebook la potete vedere qui sotto:

(Cliccare sull’immagine per ingrandirla)

La pagina Facebook dedicata ad Eymerich

Dopo un ex-Simulmondiano non poteva mancare la software house di un altro ex-Simulmondiano di tutto rispetto: Riccardo Cangini e la sua Artematica che, dopo aver pubblicato a sorpresa di noi giocatori il suo divertentissimo Circus per Nintendo WII, si appresta a pubblicare (in data ancora da definire) un gioco in stile western che promette divertimento per tutta la famiglia nonchè l’attesissimo Julia Innocent Eyes, il videogioco basato sul noto personaggio Bonelli di Giancarlo Berardi, che verrà pubblicato sotto etichetta Warner Bros!
Ecco il sito di Artematica:

(Cliccare sull’immagine per collegarsi al sito)

Navigate nelle varie sezioni per guardare le immagini dei giochi pubblicati ed in fase di pubblicazione!

Per ultimo, non per importanza ma solo perchè è stato ultimato da poco, segnalo il Wiki del buon Vincenzo Scarpa che ogni retrogamer che si rispetti deve ASSOLUTAMENTE guardare. Troverete una ricca “retrodocumentazione”, emulatori, informazioni di ogni tipo e chi più ne ha più ne metta!!
Ecco qui:

(Cliccare sull’immagine per collegarsi al sito)

Visitate ogni sezione del Wiki, ne vale la pena!

PS: Dimenticavo che anche Retrogaming Planet da poco ha una propria pagina su Facebook:

(Cliccare sull’immagine per collegarsi al sito)

La pagina Facebook di Retrogaming Planet

Alla prossima!

©Copyright 2009 – 2023 by Retrogaming Planet – Robert Grechi
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo su