Questa piccola guida è stata redatta per mostrare come sia possibile utilizzare una scheda Compact Flash, formattata in FAT16 (compatibile Windows), sui nostri Amiga 600 e 1200 per trasferire i files ADF da PC ad Amiga tramite la porta PCMCIA montata di serie sui due modelli citati!
La prima cosa di cui avremo bisogno sarà un lettore/adattatore PCMCIA di schede Compact Flash. Ogni Amiga 600 e 1200 ne ha una sul lato sinistro del computer alla quale possiamo collegare modem e schede di rete PCMCIA.
Se già non possediamo questo adattore potremo ordinarlo dal sito Dealextreme all’esiguo prezzo di $4.55 (circa 3.30 euro) spese di spedizione incluse!!
SOFTWARE NECESSARIO
Colleghiamoci ad Aminet e scarichiamo il file cfd.lha.
Questo è il driver che abilita lo slot PCMCIA dell’Amiga alla lettura della scheda Compact Flash.
Non dimentichiamoci di scaricare anche l’archivio FAT95 Archive che sarà necessario per leggere le schede Compact Flash formattate in FAT16.
INSTALLARE IL SOFTWARE
- Decomprimere entrambi i files fat95.lha e cfd.lha nel Ram Disk dell’Amiga
- Copiare la cartella scompattata fat95 nella cartella devs
- Copiare il file messydisk.device all’interno della cartella devs
- Copiare la cartella scompattata cfd nella cartella devs
- Copiare il file compactflash.device nella cartella devs nella partizione di sistema
- Copiare il file CF0 (compreso .info nel caso troviate due files) nella cartella devs/dosdrivers nella partizione di sistema
- Riavviare l’Amiga con una scheda Compact Flash formattata in FAT16 nell’adattatore
Vedremo comparire sul desktop dell’Amiga una nuova periferica; potremo accedere alla scheda ed ai suoi files come fosse una normale partizione Amiga!
A questo punto sarà sufficiente copiare nella scheda Compact Flash i files ADF che abbiamo su PC e inserirla nell’Amiga che penserà a creare il file immagine necessario per avviare il gioco!
Ora potremo goderci una miriade di ottimi giochi!