Credo ormai abbiate capito l’influenza che hanno avuto i giochi Simulmondo sulla mia adolescenza da videogiocatore…
Molti di voi si chiederanno il motivo di tale passione e sinceramente una risposta non so darvela: i giochi citati nel post precedente erano si bei giochi, appassionanti e ben fatti ma è pur vero che non e’ possibile definirli “capolavori” ed alla fine, mi riferisco principalmente alle serie tratte di fumetti, diventavano addirittura ripetitivi.
Motivo per il quale dopo la serie Time Runners (se non ricordo male… Dopo 17 anni è difficile ricordare!) questo progetto chiuse i battenti.
Qualcosa però in me scattava quando la sera, alla luce soffusa della mia stanza, accendevo l’Amiga 600, inserivo il floppy nel lettore e dopo una semplice introduzione cominciava l’avventura con Diabolik, Dylan Dog, Simulman o i Time Runners (Tex, per gusti personali, non l’ho mai acquistato!). Naturalmente dovevo fare i conti con le limitazioni tecniche dell’Amiga e dei PC dell’epoca! la fantasia di ogni giocatore, nell’immedesimarsi in situazioni che su schermo non erano certo ricreate alla perfezione, faceva la propria parte!
Forse è stato proprio questo a rendere questi giochi cosi speciali, l’atmosfera che si creava era speciale e lo dimostra il fatto che ancora oggi, dopo quasi vent’anni, sono ancora qui a parlarvene; anzi farò di meglio: vi proporrò alcuni video dei titoli appena citati!
Dylan Dog N.1 “La regina delle tenebre” – PC
Dylan Dog “Gli uccisori” – Amiga
Tex N.1 “Mefisto” – PC
Tex N.10 “Kento non perdona” (ultimo episodio) – PC
Simulman N.1 “Simulman” – PC
Simulman N.2 “Nella morsa di SS-DOS” – PC
Time Runners N.30 “Duello finale” (ultimo episodio) – PC
Time Runners N.1 “La porta del tempo” – Amiga
Simulman da Time Runners N.10 “La sentinella del tempo” – Amiga
Uomo Ragno N.1 “Il ritorno di HobGoblin” – PC
Purtroppo non sono riuscito a recuperare alcun video di Diabolik ma per avere qualche immagine di gioco o ascoltare le colonne sonore, vi rimando al sito LEMON AMIGA.
Come vedete sono giochi distanti anni luce dagli standard odierni e a molti ragazzi di oggi questi giochi diranno poco o nulla ma vi assicuro che il sottoscritto, come molti trentenni o quarantenni di oggi, si è divertito parecchio all’epoca come credo si siano divertiti i programmatori a realizzarli.
Da notare infine le differenze fra le versioni Amiga e PC dei giochi…
Buona visione!