Il 1993 fu, per il sottoscritto, un anno splendido per svariati motivi personali e videoludici: la prima fidanzata seria, l’inizio delle scuole superiori (e non immaginavo neppure quali splendidi anni mi aspettavano…) e l’uscita di una miriade di divertentissimi giochi in versione arcade e per il mio amato Amiga!!
Mortal Kombat II, SUPERFROG e Lionheart sono solo alcuni dei giochi usciti in quell’anno e con i quali ho passato interi pomeriggi e serate nel buio della mia cameretta….oltre a questi, però, mai potrò dimenticare il compagno di molte serate: Jaguar XJ220!
Con Jaguar XJ220, Core Design lanciava il guanto di sfida a LOTUS II della Gremlin con il quale condivideva l’impostazione arcade nonchè il ritmo frenetico di gioco! Nonostante tutto questo però il gioco di Core aveva alcuni assi nella manica davvero degni di nota…..Andiamo con ordine!
Jaguar XJ220 viene pubblicato nell’estate 1992 ma il sottoscritto lo acquista solo nel 1993 dopo averlo visto in un negozio in centro a Milano ed essere rimasto folgorato dalla velocità di gioco assolutamente eccezionale per l’epoca.
Il gioco, di impronta tipicamente arcade, ci mette alla guida di una Jaguar XJ220, appunto, con la quale dovremo disputare un campionato mondiale di gare automobilistiche e tentare di arrivare fra le prime dieci posizioni in modo da poter accumulare punti e denaro da utilizzare per le spese dei pezzi di ricambio della nostra auto. Infatti, diversamente dagli altri giochi del genere, le prestazioni dell’auto che guideremo saranno pesantemente influenzate dai danni che la macchina potrà subire durante la gara. Lo stato della nostra Jaguar sarà indicato da una barra energetica che una volta esaurita segnera’ la nostra dipartita.
La grafica è davvero ben fatta pur con qualche limitazione relativa agli sfondi statici e senza alcun tipo di animazione…per il resto il gioco presenta ai lati della strada cartelloni pubblicitari, montagne e cascate con una definizione grafica davvero buona; attraverseremo gallerie e cavalcavia e, ultimo ma non meno importante, assisteremo al cambiamento delle condizioni climatiche.
Durante la gara, infatti, potrà capitare di vedere scendere la nebbia o essere travolti da un vero acquazzone che ci complicherà non poco la vita…il tutto sempre mantenendo una straordinaria velocità che posiziona Jaguar XJ220 un gradino sopra tutti gli altri giochi del genere.
Non per niente il vero punto forte del gioco è proprio la velocità di gioco che non diminuisce neppure in presenza di numerose auto su schermo! Non aspettiamoci naturalmente il realismo delle simulazioni attuali innanzitutto per lo stampo volutamente arcade del gioco e in secondo luogo per le limitazioni tecniche della macchina Commodore già abbastanza impegnata a gestire il fluidissimo scrolling del gioco!
Per questo motivo durante la gara vedremo la nostra auto accellerare in modo irreale durante una curva ignorando completamente le leggi della fisica e la forza centrifuga che normalmente porterebbe “fuori” pista un’auto ad alta velocità!
Tra le opzioni di gioco sicuramente un paio sono sono degne di attenzione ovvero la possibilità di giocare in simultanea con un amico grazie allo split screen (che non causa alcun tipo di rallentamento nella corsa) e all’ottimo editor di tracciati che ci consente di costruire il percorso a nostro piacimento inserendo qualsiasi tipo di oggetto o cartellone a bordo pista. Davvero un editor ben fatto!
Peccato solamente non sia possibile giocare con un amico via cavo Link come succedeva con Lotus II ma da una parte questa opzione potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per un gioco in quanto obbligherebbe i giocatori a disporre o portarsi dietro il proprio Amiga; in questo modo invece, se ci “accontenteremo” di giocare su metà schermo, potremo divertirci senza alcuna fatica con un solo computer.
Ultima ma non meno importante la possibilità di scegliere se accellerare con il pulsante del joystick o tramite la levetta consentendo un maggior controllo del veicolo!
Un discorso a parte merita invece il comparto sonoro che spreme a dovere il povero Paula dell’Amiga: tracce strumentali davvero ben fatte con campionamenti di alto livello! A questo proposito vorrei invitarvi a dare un’occhiata qui sotto alla intro del gioco prestando particolare attenzione alla traccia musicale con protagonista un basso elettrico Slap suonato in puro stile Jaco Pastorius, bassista dei Weather Report:
Splendido vero? E non è finita qui….
Infatti prima di cominciare la gara potremo scegliere la traccia che ci accompagnerà nella corsa fra una rosa di sei straordinari pezzi selezionabili premendo direttamente i tasti di un’autoradio fedelmente riprodotta dai grafici Core!
Jaguar XJ220 ha ricevuto recensioni entusiastiche dalle maggiori riviste del settore quali TGM, The One Amiga e CU Amiga e dando un’occhiata ai due video qui sotto non possiamo assolutamente essere in disaccordo:
Insomma un altro indispensabile acquisto per chi non ha avuto il piacere di giocare Jaguar XJ220 all’epoca e, assieme a F17 CHALLENGE di Holodream Software, un altro bersaglio centrato per il nostro Amiga!
PS: Il gioco e’ stato convertito anche per il Sega Mega CD ma, a parte la grafica leggermente più elaborata e la presenza del parallasse, a mio avviso la versione migliore rimane quella per la macchina Commodore!