VISUALIZZATO 9.534 VOLTE

 

F17 CHALLENGE – Amiga (1993)

Nell’ormai lontana estate del 1993 fece la sua comparsa nei negozi di videogiochi F17 Challenge per Amiga che, assieme a Lotus II e JAGUAR XJ220 rientrava nella categoria dei giochi di corse meglio realizzati per la macchina Commodore!

F17Challengecover

Il titolo in questione venne realizzato dalla italianissima (da qui il titolo…) Holodream Software composta da:

  • Fabrizio Farenga, programmatore
  • Raffaele Valensise, grafico
  • Alfredo Siragusa, grafico
  • Nicola Tomljanovich, musicista

I ragazzi di Holodream provenivano dalla scena demo di Amiga che, come tutti sappiamo, annoverava alcuni fra i migliori coders in circolazione spesso autori di demo migliori dei videogiochi piu’ blasonati e per questo profondi conoscitori dell’hardware Amiga! F17 Challenge e’ la prova tangibile!
All’inizio del gioco ci viene data la possibilita’ di scegliere se giocare in modalita’ Normal o Full Mode dopodiche’ veniamo introdotti al gioco dalla stupenda colonna sonora composta dal buon Nicola Tomljanovich che ci accompagna nella scelta della varie modalita’ di gioco

f17_challenge_02

si parte dal Trial mode, dove abbiamo la possibilita’ di utilizzare la nostra monoposto gareggiando da soli su un circuito per un numero prefissato di giri cosi da prendere confidenza con i comandi e prepararci per affrontare il mondiale, si passa poi alla Single Race dove potremo scegliere quale circuito affrontare partendo pero’ dall’ultima posizione, tralasciando quindi la sezione delle qualificazioni per arrivare infine al World Championship in cui dovremo gareggiare al meglio per entrare ufficialmente nella classifica generale dei piloti e costruttori puntando ovviamente alla prima posizione!
All’inizio risulta abbastanza ostico prendere confidenza con il sistema di gioco soprattutto perche’, pur mantenendo una impostazione prettamente arcade, abbiamo la possibilita’ di usufruire dei Pit Stop per riparare i danni causati alla vettura durante la corsa e questa novita’ rese F17 Challenge un gioco davvero divertente anche nel lungo periodo, seppur “penalizzato” da un’intelligenza artificiale delle altre macchine non proprio eccelsa!


 

Il gioco viene realizzato esclusivamente per le macchine con chipset ECS (in primis Amiga 500/600) ma caricandolo su macchine AGA (Amiga 1200/4000) si può notare, se non aumento dei colori, almeno una notevole velocita’ di gioco rispetto alle macchine ECS! La grafica offre 64 colori con tanto di parallasse, scrolling fluidissimo e animazioni davvero ben fatte soprattutto per quanto riguarda la scintille prodotte dai motori e i testacoda! Esteticamente, quindi, il gioco e’ fra i migliori mai realizzati per Amiga e altrettanto si puo’ dire del comparto sonoro con musiche ed effetti sonori ben realizzati e mai banali!

f17_challenge_04

0

La qualita’ del gioco venne notata anche dai ragazzi del Team 17 (autori di alcuni fra i migliori giochi Amiga e PC di sempre come Alien Breed, Worms, Project X, SUPERFROG e tanti altri) che non si lasciarono scappare l’occasione accaparrandosi i diritti per la pubblicazione mondiale del gioco! Come la storia insegna infatti F17 Challenge ebbe in seguito un grandissimo successo nel mercato Amiga grazie anche ad un prezzo davvero alla portata di tutte le tasche ma di questo ne parliamo diffusamente nelle interviste realizzate ai diretti interessati FABRIZIO FARENGA, ALFREDO SIRAGUSA e RAFFAELE VALENSISE.

Vi segnalo inoltre alcuni link che potrebbero tornare utili per soddisfare la vostra “retrovoglia”:

  • www.farenga.it, il sito ufficiale di Fabrizio Farenga
  • Intervista a Nicola Tomljanovich, realizzata dai ragazzi di Retrogamer.it
  • www.team17.com, il sito ufficiale del Team 17
  • www.holodream.it, Il sito ufficiale di Holodream Software

f17_04

f17challenge

©Copyright 2009 – 2023 by Retrogaming Planet – Robert Grechi
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo su