Da qualche tempo mi sono reso conto di non aver parlato mai, o quasi, dello storico ZX Spectrum…
Questo piccolo gioiello pur avendo indiscussi limiti tecnici, riesce ad offire ancora oggi (grazie a volenterosi ragazzi) delle vere e proprie perle di programmazione!
E’ sufficiente girovagare in rete per rendersi conto dei molteplici progetti in corso esistenti per questa meravigliosa macchina.
Per questo motivo ho deciso di proporre ai lettori di Retrogaming Planet una vera e propria guida “Fai da te” per collegare lo Spectrum al televisore di casa utilizzando un cavo COMPOSITO invece della solita presa antenna.
Per realizzare la modifica è necessaria un pò di dimestichezza con l’uso del saldatore e dello stagno (Invito quindi tutti i lettori a VERIFICARE LE PROPRIE CAPACITA’ PRIMA DI EFFETTUARE TALE MODIFICA pena ritrovarsi il proprio Spectrum completamente inutilizzabile…non vorrei trovare qualcuno di voi sotto casa a ringraziarmi con una mazza chiodata!).
Quindi:
La guida, segnalatami dal buon Massimo Mazzanti (ormai fornitore ufficiale di guide e tutorial) è disponibile collegandosi all’indirizzo sotto indicato: