Personalmente da quando ho cominciato ad utilizzare computer e console (nel lontano 1982) di spot a riguardo ne ho visti davvero parecchi! Molti sono stati visti e dimenticati in breve tempo, altri invece mi sono rimasti nel cuore, vuoi come ricordi della mia infanzia vuoi per il fatto che grazie ad essi mi sono avvicinato al fantastico mondo dei computer e delle console!
Forse sembrerò stupido ma sono felice di aver assistito in prima persona alla nascita e allo sviluppo di queste macchine; se oggi abbiamo computer e console che riproducono quasi la realtà, il merito è soprattutto dei sistemi (e dei loro progettisti) che negli anni ’80 e ’90 hanno rivoluzionato il mondo informatico e videoludico!
Rivoluzioni che oggi avvengono sempre più di rado…Oramai non ci stupisce più nulla mentre all’epoca era sufficiente digitare il listato in BASIC del programma che permetteva, al VIC 20 prima e al COMMODORE 64 poi, di parlare (diciamo parlare…) per farci sentire degli esperti programmatori!!
Vorrei ora proporvi una serie di spot andati in onda da 30 anni circa ad oggi per farvi notare come sia cambiato nel tempo non solo il mondo dell’informatica ma anche il modo di girare gli spot che pubblicizzano le macchine in vendita!
Andiamo dal più vecchio al più recente:
ATARI 2600
COMMODORE VIC20
APPLE 1984
Steve Jobs introduce lo spot 1984 durante il MacWorld 1983
COMMODORE 64 nel 1985
NINTENDO NES con Jovanotti
Microsoft presenta WINDOWS 1.0
Nintendo presenta il SUPER NINTENDO
Microsoft presenta WINDOWS 95
GIG per NINTENDO 64
Mi sono volutamente fermato al Nintendo 64 perchè andando oltre, a mio parere, si entra in un’altra “era informatica” che poco o nulla c’entra con il tema del retrogaming…
Guardate i video e commentate! Naturalmente se volete che ne inserisca altri che sicuramente avrò dimenticato, segnalatemeli e vi accontenterò! prima di chiudere, però, vorrei regalarvi ancora due chicche (anche se molti di voi, una di queste, sicuramente la conoscono già) che non rientrano nella categoria Spot ma che meritano di essere visti:
Steve Jobs comunica la partnership con MICROSOFT dopo il suo rientro in Apple nel 1997
Presentazione di WINDOWS 95 accompagnata da Blue Screen
Quanta nostalgia…