SMALLTHING STUDIOS, IL NUOVO STUDIO TUTTO ITALIANO

VISUALIZZATO 723 VOLTE

 

E’ risaputo che quando passione, fantasia e capacità tecniche si incontrano, il risultato è spesso qualcosa di eccezionale ma se a questi tre fattori aggiungiamo anche una grande conoscenza del settore ed un’esperienza trentennale, allora ne conseguirà qualcosa di straordinario!

E’ questo il caso di SMALLTHING STUDIOS, il nuovo studio italiano nato dalle menti creative di Massimiliano Calamai (CEO, fondatore, game director) e Stefano Campodall’Orto (CTO, Co-Founder e Lead Cover)!

Massimiliano Calamai, nella sua trentennale carriera nel campo dei videogiochi, ha ricoperto il ruolo di Game Designer per Simulmondo, la storica software house bolognese che ha dato i natali negli anni 80-90 a numerosi videogiochi per Amiga e PC oltre ai titoli ispirati agli eroi dei fumetti (Diabolik, Dylan Dog, Tex), ha poi fondato la software house Light Shock Software, con la quale ha sviluppato i famosi picchiaduro Fightin’ Spirit e Pray for Death per Amiga e PC oltre a vantare collaborazioni con Ubisoft e Disney ed aver vinto numerosi premi e riconoscimenti come l’MCV Awards, IGN Awards e Goloden Joystick.
Se a tutto questo aggiungiamo anche lo sviluppo di titoli per Virgin, Sony, Sega e l’italianissima Artematica di Riccardo Cangini (altro membro storico di Simulmondo), direi che abbiamo un quadro completo di quello che dovremo aspettarci da questa nuova software house!

Lo studio, composto da veterani ma anche da giovani sviluppatori, è al lavoro da oltre un anno nello sviluppo di due titoli multi piattaforma, che saranno presentati nel corso del 2019:

1949 ENDWAR è ispirato ai classici shoot’em up anni ‘80/’90 ma con contenuti originali.
Distribuito per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch

WHERE THE RIVER DIES nel quale vita, legami, amicizie, speranza e morte verranno raccontate attraverso una storia indimenticabile.
Distribuito per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch


 

Potrete seguire tutti i progetti e le novità relative a SMALLTHING STUDIOS tramite il SITO UFFICIALE e i canali Facebook e Twitter.
 

PER APPROFONDIRE

Se desiderate conoscere in modo approfondito la carriera di Massimiliano Calamai, potrete leggere le due interviste che ho realizzato qualche anno fa:

INTERVISTA A MASSIMILIANO CALAMAI: grafico di Simulmondo e fondatore di Light Shock Software

INTERVISTA A MASSIMILIANO CALAMAI: Come nacque Fightin’ Spirit per AMIGA?

©Copyright 2009 – 2019 by Retrogaming Planet – Robert Grechi
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo su
Scroll Up