LIBRO – STREET FIGHTER: ARCADE HISTORY – Daniele Bernalda

VISUALIZZATO 661 VOLTE

 

Se sentendo la parola picchiaduro, il vostro primo pensiero va all’unico ed irraggiungibile Street Fighter allora anche voi, come il sottoscritto, non dovete lasciarvi sfuggire il nuovo libro di Daniele Bernalda, collezionista e (retro)giocatore che ha pensato bene di realizzare un testo dedicato alla serie forse più longeva della storia dei videogiochi.
Non un semplice libero bensì un “vademecum” della famosissima serie realizzata Capcom!

Street Fighter – Arcade History, è frutto di un lavoro di ricerca e studio durato ben tre anni: una vera e propria enciclopedia di Street Fighter, a mio avviso imperdibile, nella quale vengono analizzate con coerenza cronistorica e storiografica tutte le installazioni arcade della serie, insieme ai rispettivi adattamenti domestici pubblicati in questi tre decenni!
Centoquaranta pagine di pura passione che abbracciano tutti gli episodi della serie partendo dal primo ed ormai storico Street Fighter, datato 1987, fino a raggiungere i magnifici Ultra Street Fighter IV per le console di nuova generazione e l’ultimissimo episodio (almeno fino ad oggi) della serie ovvero Street Foghter V, passando per i vari crossover della serie (Marvel Vs Capcom), gli spin-off tridimensionali della serie EX ed il titolo tratto dalla pellicola cinematografica Street Fighter: The Movie che tanti pareri contrastanti ha riscosso anche fra gli appassionati della serie…

La composizione interna dei vari capitoli…

Entrando nel dettaglio vi informo che l’opera è composta da ben 30 capitoli, uno per ogni episodio della lunghissima serie, così organizzati: una pagina formata da sei screenshots in bianco e nero ovvero sei scatti di “gamephotography” realizzati personalmente dall’autore nel corso delle sue sessioni di gioco seguita da un’introduzione all’episodio, il roster dei personaggi selezionabili e le caratteristiche principali del gioco con segnalazione ed approfondimenti di eventuali modifiche o features aggiuntive rispetto all’episodio precedente!
Un testo dettagliato e ricchissimo di informazioni, curiosità, caratteristiche tecniche e, ultima ma non meno importante, una galleria di immagini ingame a colori dei vari episodi, pubblicati in un libricino di 24 pagine da acquistare separatamente ad un prezzo ovviamente contenuto.

Il libricino con le immagini a colori dei vari episodi

Un stralcio del libricino a colori….un omaggio decisamente ben gradito!

Sinceramente ho cominciato a leggere il libro pensando di trovarmi davanti ad uno dei classici testi dedicati alle serie videoludiche più famose ed invece, mai e poi mai, avrei pensato di trovarmi faccia a faccia con un lavoro che definire titanico è riduttivo: Daniele ha davvero giocato tutti gli episodi recensiti (arcade e versioni casalinghe) per poter dare delle valutazioni soggettive ed oggettive di ognuno di essi, evitando l’errore di basarsi esclusivamente sulle notizie, seppur utili ma non sempre precise e corrette, reperibili in rete!
Mi chiedo, a questo punto, come e dove l’autore abbia recuperato tutte gli episodi della serie senza accendere un mutuo…Altro punto di merito a Daniele per l’impegno dimostrato nella realizzazione dell’opera!

Per tutti gli interessati, Street Fighter – Arcade History è un libro stampato in edizione limitata in 150 copie e disponibile esclusivamente in formato cartaceo (no pdf o e-book).
Per informazione su prezzo, edizioni o qualsiasi altra cosa, contattate direttamente in privato Daniele Bernalda. Troverete facilmente il suo contatto facendo una veloce ricerca su Facebook…

Naturalmente il mio personale invito è quello di procedere subito all’acquisto del libro (non ve ne pentirete assolutamente)!
Per quanto mi riguarda, la lettura di Street Fighter – Arcade History mi ha fatto venire voglia di riesumare il buon Dreamcast per qualche sana partita a Street Fighter III…

INFORMAZIONI UTILI

Le prossime presenze e presentazioni dell’opera saranno a Sarnano Comix/ il 5 maggio, a Cinecittà dal 10 al 12 maggio e a Varese #INbiblioteca il 26 maggio.

©Copyright 2009 – 2019 by Retrogaming Planet – Robert Grechi
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up